- 28 Gennaio 2018
- Brevetti
Moltissimi veicoli a due, tre, quattro e più ruote montano almeno un particolare meccanico o centralina elettronica prodotte da una delle Società del Gruppo ATHENA S.p.A., un’azienda con Sede principale ad Alonte in provincia di Vicenza e con ben 10 unità operative di cui 5 in Italia e le restanti sparse nel mondo con oltre 700 addetti.
Ma il campo di azione di ATHENA non è limitato ai veicoli, specie quelli da corsa ma, si estende ai compressori d’aria e frigoriferi, agli elettrodomestici, alle macchine agricole, alla oleodinamica, alle pompe , ai riduttori di pressione, ed in altre molteplici applicazioni dei ben 150.000 prodotti che fanno parte del catalogo di questa società.
Aggiungiamo che i punti vendita ATHENA nel mondo sono oltre 3.000 e che il fatturato del 2017 ha superato i 100 milioni di euro.
Ma qual è il segreto di ATHENA e del suo fondatore e Presidente signor Giovanni Mancassola?
Azzardiamo delle ipotesi che difficilmente potranno essere smentite:
– la profonda passione per la meccanica unita alla maniacale precisione nella fabbricazione di ogni prodotto per assicurare la massima qualità in assoluto;
– il continuo aggiornamento delle tecniche di produzione;
– la massima attenzione alle necessità dei clienti, spesso anticipando le loro esigenze, progettando e offrendo nuove soluzioni che lo Studio Bonini preventivamente protegge con brevetti.
In coerenza con la continua ricerca del nuovo e del più funzionale, ogni anno ATHENA investe circa il 3% del proprio fatturato in R&D, sempre con lo sguardo proiettato al futuro, dove per futuro s’intende non solo prodotti nuovi ma, anche nuovi mercati.
La ricerca del nuovo è spesso fatta dall’azienda in collaborazione stretta con i propri clienti, ascoltando ed interpretando le loro idee nel modo più efficace per realizzare prodotti competitivi e talvolta unici nel loro genere.
Un’azienda come ATHENA che è capace di gestire oltre 150.000 prodotti diversi, da un lato ha la necessità di abbattere per quanto possibile i tempi di consegna e dall’altro di ottimizzare le scorte di magazzino, mantenendole il più basse possibile ma senza ridurre il più alto ed efficiente livello di servizio nella consegna.
ATHENA è riuscita e riesce a dominare con rara maestria questa problematica che è uno dei fattori chiave del successo di questa azienda.
Ma oltre alla continua attenzione riservata ai clienti ed al mercato, ATHENA è particolarmente attenta alle problematiche ambientali. Infatti fin dal 2009 in ognuno dei propri stabilimenti in Italia ha installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. I propri impianti hanno una potenza complessiva installata di circa 1,50 Megawatt collocandosi tra i più grandi installati su Opifici delle Aziende Manifatturiere Italiane. Detti impianti contribuiscono a ridurre emissioni in atmosfera di anidride carbonica per centinaia di tonnellate equivalenti ogni anno. Oltre a ciò la produzione di energia elettrica da questa fonte rinnovabile supera gli 1,4 milioni di KWatt/ora all’anno di cui circa il 95% viene utilizzato in autoconsumo.
E’ così che la terra veneta mostra ancora una volta questa inesauribile voglia di fare, di creare lavoro, di diffondere benessere e fiducia nel futuro, in particolar modo nei giovani; ciò grazie ad imprenditori e collaboratori che formano un’unica squadra, tutta rivolta verso un’unica meta, quella di migliorare la vita nostra e di chi ci è vicino.
e.bonini@ ipbonini.com
Articolo pubblicato il 14 gennaio 2018 su veneziepost.it
Clicca qui per scaricare l’articolo originale in formato .PDF
Clicca qui per visualizzare l’articolo nella sua fonte originaria