- 21 Ottobre 2014
- Design
Con il bando «Disegni+2» lanciato dal ministero per lo Sviluppo economico e gestito da Unioncamere sono stati messi a disposizione 5 milioni di euro in agevolazioni fiscali, destinati a valorizzare sul piano economico disegni e modelli industriali per aumentare la competitività delle aziende italiane sul mercato nazionale e all’estero.
E’ indubbio il fatto che sia la capacità di creare prodotti funzionali e di qualità, ma soprattutto esteticamente originali e innovativi, che consente all’Italia di creare il caso mondiale del “Made in Italy”.
Nasce da questa necessità il bando “Disegni +2”, a cui potranno partecipare a partire dal 6 novembre 2014 (e fino a esaurimento delle risorse disponibili) aziende che abbiano realizzato un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno o modello, singolo o multiplo, così come definito all’interno del Codice della Proprietà Industriale.
Le agevolazioni (sotto forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto) copriranno non oltre l’80 per cento delle spese ammissibili per la produzione e per la commercializzazione, fino al raggiungimento di un importo massimo di 120mila euro per impresa.
Per maggiori informazioni: marketing@ipbonini.com
Articolo tratto dal Sole 24 Ore.