- 30 Novembre 2014
- Notizie
Instanbul, 28 Gennaio 2013
Il nuovo programma di incentivi agli investimenti è specificamente concepito per incoraggiare gli investimenti ai fini della riduzione della dipendenza dalle importazioni su prodotti semilavorati vitali per settori strategici del Paese.
Tra gli obiettivi primari del nuovo programma di incentivi agli investimenti ci sono: ridurre il disavanzo di parte corrente, accrescere gli investimenti per sostenere le regioni meno sviluppate, aumentare il livello degli strumenti di sostegno, promuovere attività di aggregazione e sostenere investimenti che creino il trasferimento di tecnologie.
In vigore dal primo Gennaio 2012, il nuovo sistema di incentivi dispone di diversi strumenti di supporto, quali:
– L’esenzione dall’IVA e dai dazi doganali per l’importazione e/o la distribuzione in loco di attrezzature e macchinari entro l’ambito del certificato di incentivazione all’investimento.
– Riduzione delle imposte: l’imposta sul reddito o l’imposta sulla società è calcolata sulla base di tassi ridotti fino a quando l’ammontare totale delle imposte ridotte non raggiunge l’ammontare del contributo all’investimento.
– Contributi previdenziali.
– Esenzione della ritenuta d’acconto, facilitazione sugli interessi, assegnazione di terreni e rimborso dell’IVA. L’IVA raccolta su spese di costruzione fatte entro l’ambito di investimenti strategici con un ammontare fisso minimo dell’investimento di 500 milioni di lire turche sarà restituita.