- 2 Febbraio 2015
- Brevetti
Le aziende che fino ad oggi hanno creduto nell’innovazione, che hanno investito in ricerca e sviluppo e che hanno esercitato il lecito diritto di fare business utilizzando le innovazioni sono premiate dalla nuova Legge di Stabilità 2015.
Il patent box premia soprattutto i beni immateriali prodotti con attività di ricerca e sviluppo interna o esterna all’impresa.
Grazie alla legge di Stabilità 2015 è stato introdotto un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo e/o dalla cessione di opere dell’ingegno, da brevetti industriali, da design e marchi d’impresa.
L’agevolazione consiste nell’esclusione dal reddito complessivo del 50% dei redditi derivanti dall’utilizzo dei beni immateriali.
I costi per la ricerca esterna possono essere sottoposti al regime del patent box purchè, i soggetti che la esercitano, svolgano le attività di ricerca e sviluppo anche mediante contratti di ricerca stipulati con Università o enti di ricerca e organismi equiparati.
Il regime opzionale dura per cinque esercizi sociali e possono accedervi tutti i titolari di reddito di impresa, ed anche società ed enti di ogni tipo, compresi i trust con o senza personalità giuridica a condizione di esser residenti in Paesi con i quali è in vigore un accordo per evitare la doppia imposizione e con i quali lo scambio di informazioni sia effettivo.
E’ una grande occasione per l’Italia per rilanciare l’attenzione sulla Proprietà Intellettuale.
“Siamo in un contesto economico in cui “o si innova o si muore”” – sostiene l’Ing. Ercole Bonini.
“Chi innova vuole proteggere gli sforzi economici e i vantaggi ottenibili dal mercato” – continua Bonini – “Ecco perché non basta più solo offrire alle imprese i tradizionali servizi di deposito di marchi e brevetti fino all’ottenimento di titoli di proprietà industriale, oppure proteggerli dagli attacchi della concorrenza, ma è indispensabile affiancare le imprese in un percorso nuovo. Le imprese cominciano ad essere sensibili alle operazioni di licensing. Spesso le aziende da sole non possono soddisfare le potenzialità del mercato, ma attraverso il licensing potranno raggiungere i mercati più lontani e realizzare un significativo ritorno economico.
Articolo tratto dal SOLE 24 ORE del giorno 26 Gennaio 2015