- 2 Giugno 2015
- Brevetti
L’Italian sounding vince ancora nel mondo
Il dottor Raffaele Bonini racconta :
“ Il convegno INTA di San Diego ha visto affluire quasi 10.000 persone da tutto il mondo.
L’esperienza di partecipare ai meeting internazionali è molto importante per rafforzare il network e poter offrire, ai nostri clienti, i migliori servizi di consulenza disponibili.
Durante il nostro soggiorno abbiamo incontrato numerosi corrispondenti esteri.
In particolare, i rappresentanti cinesi, ci hanno trasferito grande interesse, da parte dei loro clienti, per l’acquisto di marchi nazionali “italian sounding”, in particolare per il settore dell’abbigliamento.
La Cina pone attenzione anche ai marchi delle aziende italiane in default per poter avviare un rilancio di marchi che hanno rappresentato un valore in Italia e nel mondo. I nostri corrispondenti hanno realizzato un database dedicato per far incontrare la domanda con l’offerta. Sempre di grande interesse è la possibilità di cedere in licenza d’uso marchi e/o brevetti per consentire alle imprese di fare business senza spostare merci ma semplicemente guadagnando sul trasferimento di tecnologia.
In generale, abbiamo avuto la sensazione di un mondo in continua evoluzione, dove comunque l’Italia, nonostante le difficoltà interne, è considerata ancora un mercato interessante”.
Lo Studio Bonini da 35 anni affianca le imprese sui temi della proprietà intellettuale non limitandosi semplicemente al deposito di marchi e brevetti ma offrendo una gamma completa di servizi utili alle imprese per sviluppare il proprio business valorizzando gli asset immateriali.