- 11 Dicembre 2015
- Brevetti
L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha messo a disposizione i brevetti italiani depositati a partire dal 1°Luglio 2008. Per la prima volta in Italia viene messa a disposizione sul web la documentazione brevettuale nazionale completa: la novità è che si possono scaricare la descrizione, le rivendicazioni e i disegni, ovvero il testo completo. Fino ad oggi si potevano fare tutte le ricerche possibili per titolo, titolare, numero del brevetto, ma non il testo che doveva essere reperito su altre banche dati a pagamento.
Favorire una più ampia diffusione dell’informazione brevettuale significa incentivare le imprese interessate a presentare domanda di brevetto o marchio.
Accedendo al sito http://brevettidb.uibm.gov.it è possibile ricercare i brevetti con varie tipologie di chiavi d’accesso (codice, data, titolare, classe, …..).
Nei dettagli si possono scaricare in pdf la descrizione, i disegni e le rivendicazioni (in italiano e in inglese), il rapporto di ricerca EPO, la replica dell’esaminatore e il testo emendato definitivo.
E’ decisamente una buona notizia ed uno strumento in più di ricerca, studio e monitoraggio dei concorrenti per le aziende che innovano con i brevetti.