- 11 Gennaio 2016
- Assistenza Legale
Il Bando Marchi +2 risulta un’ottima opportunità per tutte le aziende che proteggono il loro marchio a livello comunitario e internazionale finanziando le spese legate alla registrazione di marchi sostenute dal 1° febbraio 2015 anche per le aziende che hanno presentato domanda per il bando Marchi+ e non hanno ottenuto l’agevolazione per esaurimento fondi.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 9,00 del 1° febbraio 2016.
L’agevolazione comprende un maggior numero di spese rispetto al precedente bando. Infatti Marchi+ prevedeva il rimborso delle spese di ricerca di anteriorità e delle tasse di deposito fino all’80 %, mentre il Marchi +2 prevede, in aggiunta, di finanziare parte del compenso del consulente e un importo significativo delle spese sostenute in risposta ad opposizioni o azioni ufficiali degli esaminatori degli uffici interessati.
Le risorse complessive sono pari a 2,8 milioni. L’obiettivo del Ministero dello Sviluppo Economico è di «sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI per l’estensione all’estero dei propri marchi».
Le procedure sono gestite da Unioncamere.
L’agevolazione di Marchi +2 finanzia l’acquisto di servizi specialistici per favorire la registrazione di marchi comunitari presso l’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno) o internazionali presso l’OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
Il max finanziabile raggiunge l’interessante cifra di circa 7000 € per il comunitario e 8000 € per il marchio internazionale; un’azienda può presentare la domanda per più marchi per un accumulo max di 20.000,00 eu
L’agevolazione è all’80% delle spese sostenute, e al 90% per USA e Cina.
Comprende:
– progettazione nuovo marchio
– assistenza per il deposito
– ricerche di anteriorità
– assistenza legale per azioni di tutela del marchio
Importante: l’agevolazione è concessa solo nel caso in cui nel momento in cui si presenta la domanda sia già stato depositata la domanda di registrazione. La domanda va presentata compilando l’apposito form online che sarà disponibile sul sito dedicato al bando Marchi+2, sul sito del Mise e su quello di Uniocamere.
Per approfondimenti, consulta il bando completo: http://www.uibm.gov.it/attachments/marchi+2/Bando%20Marchi%20+2.pdf
Per maggiori informazioni potete contattare la nostra referente Erica Marchesini
alla seguente mail: marketing@ipbonini.com