- 10 Maggio 2023
- Brevetti
- Ercole Bonini
Ogni volta che vediamo gli operai edili all’opera per la costruzione di un nuovo edificio, possiamo vedere in azione anche macchine impastatrici di malte o intonaci che impastano la polvere specifica della sostanza con l’acqua.
Il problema che presentano generalmente queste impastatrici è una forte usura sia del rotore del motore elettrico di miscelazione, sia dello stesso mandrino di rotazione durante la miscelazione. Infatti queste macchine utilizzano pompe volumetriche provviste di rotore a vite che oscilla in direzione radiale rispetto alla direzione longitudinale definita dall’asse dello statore e dell’unità di motorizzazione.
Per sopperire a questa usura che viene puntualmente, la società REVELIN DIEGO SRL di Isola Vicentina ha modificato la macchina trasferendo l’usura alla parte fissa dell’unità di motorizzazione della macchina provvedendola di mezzi reggispinta che agiscono sull’estremità sagomata del rotore di miscelazione lasciandola distanziata dalla superficie di fondo della sede sagomata del mandrino di rotazione nella quale l’estremità sagomata è accolta.
In questo modo, eliminando cioè la spinta assiale sugli organi rotanti, viene aumentata la durata degli stessi e quindi gli interventi di manutenzione vengono necessariamente più diradati nel tempo.