- 19 Ottobre 2023
- Bandi e agevolazioni
- Raffaele Bonini
Il recente decreto attuativo, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 11 agosto 2023, espone le misure specifiche relative ai bandi riguardanti i programmi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+.
Tali bandi possono proprio rappresentare un sostegno di notevole rilevanza per le piccole e medie imprese. Gli investimenti in innovazione assumono infatti un ruolo cruciale al fine di affrontare efficientemente il mercato. Tuttavia, non è sempre facile per le imprese reperire le risorse finanziarie necessarie per determinate iniziative di investimento.
Obiettivi e finalità di Marchi+
La registrazione del marchio è per ciascuna impresa, ente o start-up, una scelta strategica di fondamentale importanza. Il marchio, infatti, è il segno distintivo per eccellenza.
La registrazione conferisce al titolare la facoltà di uso esclusivo del marchio, impedendo così a terzi di usare, non solo un segno identico per i medesimi prodotti o servizi, ma anche segni simili per prodotti o servizi affini, se questo può costituire un rischio di confusione per il consumatore.
L’obiettivo che l’agevolazione in oggetto si pone è favorire e incentivare la registrazione di marchi dell’Unione Europea e di marchi internazionali attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
Quando è possibile presentare domanda?
Per i Marchi le domande possono essere presentate a partire dal 21 novembre 2023, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, e la dotazione finanziaria complessiva da destinare alle PMI beneficiarie delle agevolazioni ammonta a 2 milioni di euro. Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, per entrambe le misure, fino al raggiungimento del valore complessivo di € 25.000,00.
Requisiti necessari per accedere alle misure A (registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO) e B (registrazione di marchi internazionali presso OMPI)
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal Bando le imprese di dimensione micro, piccola o media con sede legale e operativa in Italia, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese attive. Non devono risultare in stato di liquidazione o scioglimento, non essere sottoposte a procedure concorsuali ed essere in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi attestati dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC); non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.); non avere procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche; essere titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione
Per la misura A:
– aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2020, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell’agevolazione e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito, nonché aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell’Unione europea oggetto della domanda di partecipazione. Tale registrazione deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.
Per la misura B:
aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2020, almeno una delle seguenti attività:
-il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione europea registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
– il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
– il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
nonché
– aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) del marchio oggetto della domanda di partecipazione. La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.
Le agevolazioni previste da Marchi+
È necessario presentare una domanda per ciascun progetto. Sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni come la progettazione della rappresentazione del marchio, l’assistenza per il deposito, la ricerca di anteriorità, l’assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a rilievi e/o opposizioni successive al deposito della domanda di registrazione.
Perché affidarsi a un esperto?
Per poter accedere al Bando di finanziamento, l’azienda deve rispondere a specifici requisiti. È fondamentale inoltre rispettare i termini e le scadenze previste e presentare una documentazione appositamente redatta e dettagliata. Affidarsi a professionisti ed esperti del settore è un passo non opzionabile se si vuole accedere ai finanziamenti. Lo Studio Bonini mette a disposizione un team di professionisti specializzati in grado di rispondere a tutte le esigenze.