Marchi, brevetti, design e diritti d’autore sono valore puro per l’azienda o la persona fisica che ne detiene la proprietà. È per questo che vanno difesi e salvaguardati. Ma ad oggi è necessario un approccio multidisciplinare e un aggiornamento costante su ciascuna materia per sostenere le imprese in un mercato in continuo sviluppo.
La rapida crescita dei mercati nei quali start-up e imprese operano può comportare ostacoli e insidie, se al fianco non vi è un consulente esperto al quale affidarsi e del quale fidarsi
Vuoi ricevere assistenza legale o ulteriori informazioni?
CONTATTACIFar valere il proprio diritto di esclusiva è un vantaggio che non può essere posto in secondo piano, essendovi in gioco oltre che i profitti, anche la reputazione di un’azienda o un brand.
Sono proprio i diversi vantaggi ad esso correlati a non fare dello strumento di protezione e tutela solo uno scudo, ma anche una risorsa da poter sfruttare sotto molteplici aspetti, in particolare attraverso il licensing: il contratto di licenza è una grande opportunità per riuscire a sfruttare economicamente i diritti di Proprietà Industriale, mantenendone la titolarità. Grazie al licensing, il licenziante conserva comunque il titolo ma concede al licenziario il diritto di sfruttare le competenze di vendita dell’azienda. Per formalizzare questa partnership è necessario redigere un contratto di licenza affidandosi a professionisti del settore e consulenti esperti in materia.
LICENSING-OUT: concessione di licenze con lo scopo di procurare all’impresa un reddito aggiuntivo, che deriva dalla fabbricazione e dalla vendita ad altre aziende dei prodotti.
LICENSING-IN: l’acquisizione “in locazione” di un diritto di Proprietà Industriale o Intellettuale In questo caso l’impresa acquisisce dall’esterno le conoscenze fondamentali per il proprio business.
CROSS LICENSING: tipo di licensing in cui l’impresa possiede già le conoscenze, ma non le può utilizzare nelle attività dell’azienda perché l’uso è impedito dall’esistenza di un brevetto di terzi.
Il potenziamento e l’ampliamento dei mercati e le sempre più articolate relazioni commerciali, anche e soprattutto con partner o realtà operanti in altri paesi, rende sempre più indispensabile l’affiancamento in tema di assistenza legale da parte di avvocati e professionisti esperti e affidabili.
In oltre 40 anni di attività abbiamo avuto modo di trattare numerosi aspetti, anche particolari, che implicano l’utilizzo, la licenza o la cessione dei diversi titoli di proprietà industriale. Per questo possiamo consigliarvi in modo appropriato su ogni quesito che ci verrà proposto.
-Ercole Bonini-