- 10 Maggio 2024
- Marchi
- Raffaele Bonini
Si è svolta la scorsa settimana a Modena (2-5 maggio 2024) la sesta edizione del Motor Valley Fest, il Festival a cielo aperto della Terra dei Motori emiliano romagnola che, nel corso della giornata inaugurale, ha visto premiato l’imprenditore Pietro Blondi con l’assegnazione del “Motor Valley Genius Loci”, alla presenza dei CEO dei principali brand del territorio, del Presidente della Regione Stefano Bonaccini e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Chi è l’imprenditore modenese e perché è stato premiato?
Modenese Doc e titolare di una storica gioielleria, nel 2001 Blondi ebbe l’intuizione, in largo anticipo sui tempi, del potenziale turistico della Terra dei Motori e registrò ufficialmente il marchio Motor Valley, oggi veicolo di promozione turistica nel mondo. A lui e alla sua lungimiranza, l’intero territorio emiliano-romagnolo deve l’aver intuito in largo anticipo sui tempi il potenziale turistico della Terra dei Motori e la registrazione ufficiale del marchio Motor Valley, che in sé racchiude quei celebri 40 kilometri dove hanno sede i principali brand di vetture sportive di lusso e auto di lusso apprezzate in tutto il mondo.
La Motor Valley e l’importanza di registrare il marchio
Un’idea, quella di Blondi, che oggi ha reso Motor Valley un vero e proprio marchio di promozione e attrazione turistica. Ma la Motor Valley con 16mila imprese dell’indotto, 7 produttori, 188 team sportivi e un comparto industriale, in costante crescita, che vanta i brand automobilistici più famosi al mondo, rappresenta da sempre anche un asset prioritario per l’economia di tutto il territorio regionale e nazionale, nonostante le difficoltà che, a livello globale, l’intero settore deve affrontare, tra tensioni geopolitiche ed emergenze socio-ambientali.
Il caso Blondi
Blondi registra quindi il marchio nel 2001, ma il riconoscimento a lui assegnato non ha voluto solo premiarne l’intuizione lungimirante che, come più volte ribadito nel corso dei nostri approfondimenti, da sola non basta se non opportunamente tutelata, proprio come in questo caso. L’imprenditore modenese infatti, nel 2006, lo ha poi donato alla collettività, per la cifra simbolica di 1 euro, cedendolo alla Camera di Commercio di Modena, che, a sua volta, nel 2006 lo ha ceduto alla Regione Emilia-Romagna.
Di seguito riportiamo anche la motivazione che ha accompagnato l’assegnazione del premio a Blondi: “Per aver intuito in largo anticipo il grande potenziale turistico e promozionale rappresentato dalla concentrazione, unica al mondo, di marchi a due e quattro ruote lungo i 40 chilometri della Via Emilia. Un’intuizione, quella della Motor Valley, che ha saputo conquistare via via tutti i brand emiliano romagnoli dei motori, oggi riuniti nell’Associazione – la Motor Valley Development – che mette in sinergia l’enorme patrimonio di eccellenze imprenditoriali, eventi, collezioni, circuiti, gare storiche e competizioni internazionali, percorsi d’arte ed enogastronomici collegati a questo prodotto turistico”.
La Motor Valley Development è un’Associazione senza scopo di lucro, denominata in forma abbreviata “MVD”, con sede a Bologna presso gli uffici della Regione Emilia-Romagna. L’Associazione non ha scopi di lucro e si prefigge lo sviluppo e l’organizzazione dell’offerta tematica del settore motoristico della Regione Emilia-Romagna in coordinamento con APT Servizi e il suo piano di promozione turistica approvato con delibera della Regione Emilia-Romagna. Il principio alla base dell’associazione è quello di offrire al mercato turistico, l’insieme delle attività dei vari soci in modo omogeneo ed efficace, sia a livello nazionale che internazionale, affinché possano diventare parte integrante del prodotto turistico regionale.
Un caso interessante e che conferma quanto la registrazione del marchio sia un investimento.
Affidati a un professionista
Lo Studio Bonini mette a disposizione un team di professionisti specializzati in tutti i settori merceologici: meccanico, elettronico, chimico, farmaceutico, meccatronico, IT/software, biotecnologico, alimentare, materie plastiche, medicale, wellness. Lo Studio offre servizi a 360° per la protezione e la valorizzazione delle opere dell’ingegno e la tutela e registrazione dei marchi. Affidarsi a professionisti del settore per depositare un marchio è un passo imprescindibile.