- 15 Luglio 2024
- Brevetti
- Ercole Bonini
Manipolare articoli piatti di dimensioni importanti, come ad esempio pelli di molto superiori al metro quadrato, non è cosa semplice ed in più richiede spesso l’impiego di due persone.
Nel settore della concia, ad esempio, si movimentano con frequenza pelli che superano 3-4 metri di larghezza e 7-10 metri di lunghezza.
È ben comprensibile che la movimentazione manuale non è adatta allo scopo, essendo molto difficoltosa. Anche gli accatastatori automatici normalmente utilizzati, oltre ad occupare molto spazio quando sono in funzione, sono anche molto ingombranti da trasportare.
Così la società Nexus Srl di Montorso Vicentino (VI) ha messo a punto una macchina che prevede una colonna affiancata ad un tavolo sul quale sono appoggiate le pelli. Tale colonna prevede una guida orizzontale mobile in direzione verticale che è provvista di due aste di trasporto rotanti, perpendicolari ad essa e sulle quali si appoggia la pelle da movimentare.
Con l’uso di tale macchina, tramite le suddette aste di trasporto rotanti la pelle viene trasferita dal trasportatore di ingresso al supporto di deposito semplificando il lavoro e abbattendo i tempi operativi.
La suddetta macchina è adatta per la manipolazione di articoli piatti flessibili quali pelli, tessuti, fogli di materiale flessibile e simili.