- 7 Luglio 2014
- Design
L’adesione della Corea del Sud all’Atto di Ginevra (design internazionale) dal 1 luglio 2014 è destinata a preparare una significativa espansione del trattato ad altri Stati.
Infatti, anche il Giappone sta discutendo la riforma della propria legge sul design, che dovrebbe portare il breve tempo all’adesione del Giappone al design internazionale.
E’ possibile poi che anche la Cina non tardi ad aderire all’Atto di Ginevra che regola il design internazionale, cui l’Ufficio Comunitario (UAMI) già aderisce come ufficio “regionale” nonché, in Asia, l’importante Stato di Singapore.
Questo potrebbe aumentare il numero di adesioni al sistema del design internazionale, tra cui quella degli Stati Uniti, la cui ultima riforma della legge sui brevetti è predisposta per l’adesione a questo trattato sul design.
E’ interessante notare che, secondo una statistica proveniente dall’UAMI, le aziende asiatiche che hanno registrato il maggior numero di design comunitari sono proprio della Corea del Sud e del Giappone (per es. Samsung, LG Electronics, Sony Corp. , Toyota, Honda Motor, Panasonic, Konami Digital Entertainment, Nintendo), che registreranno direttamente i propri Design Comunitari mediante la procedura del design internazionale, saltando i rappresentanti europei per ottenere protezione nel nostro mercato interno dell’Unione Europea.