- 21 Luglio 2024
- Design
- Ercole Bonini
La tutela del design è una delle principali leve del successo nel mondo del Made in Italy. E se si parla di Made in Italy e design non si può non guardare al mondo automobilistico. L’Italia è tra i principali paesi produttori di automobili in Europa, apprezzata in tutto il mondo per i suoi marchi di lusso, le auto sportive, la qualità ed eccellenza delle produzioni della Motor Valley, non ultimo, il design.
Uno dei campi in cui il termine design si utilizza con maggiore frequenza, infatti, è proprio quello dell’automotive. Non a caso, l’Italia è riconosciuta come la patria della creatività e del design. Il Paese ospita alcune delle più note aziende di design del settore (Dallara, GFG Style, Italdesign, Pininfarina, Zagato) e rinomati istituti di design (IED, IAAD).
Ma cosa s’intende per design?
Per design si intende il lavoro di progettazione a livello industriale e sintesi dei requisiti tecnici, funzionali ed economici di oggetti prodotti in serie. “Design” è, in verità, un termine di uso comune con il quale ci si riferisce sia ad opere bidimensionali che ad opere tridimensionali. L’industrial design racchiude in sé funzionalità, usabilità, ergonomia, estetica e realizzabilità su scala industriale di un prodotto. Il progetto di un nuovo modello di automobile è, quindi, il risultato di un lavoro complesso che vede coinvolte molte e diverse professionalità.
Quando il design va protetto?
Se il modello o design ideato costituisce un “oggetto di produzione industriale” originale e unico allora necessita di essere tutelato. L’articolo 31 del Codice della Proprietà Industriale (D. Lgs. n. 30/2005, qui di seguito “CPI”) definisce il design come l’“aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento”.
“Design” è, in verità, un termine di uso comune con il quale ci si riferisce sia ad opere bidimensionali che ad opere tridimensionali. Il legislatore, però, differenzia tra disegni (decorazioni e caratteri bidimensionali) e modelli (gli aspetti tridimensionali dei prodotti). Complessivamente, però, si può parlare, in entrambi i casi, di design.
Requisiti per la protezione del design
In particolare, il design, per essere depositato e quindi protetto, deve rispondere a determinati criteri e requisiti. Tra questi:
- novità: il design non deve infatti essere identico ad un altro precedentemente divulgato;
- liceità : conformità all’ordine pubblico e al buon costume;
- carattere individuale: l’impressione generale che il disegno/modello suscita nell’utilizzatore informato deve differire dall’impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi disegno o modello che sia stato divulgato antecedentemente.
In fase di registrazione il design può inoltre contare su una forma di tutela aggiuntiva, non sostitutiva, della registrazione: la Legge sul Diritto d’Autore (L. 633/1941 qui di seguito “LDA”), all’articolo 2, include tra quelle protette anche “le opere del disegno industriale che presentino di per sé carattere creativo e valore artistico”.
È opportuna però una premessa: la tutela del diritto d’autore può rappresentare uno strumento normativo ulteriore, soprattutto in caso di mancata registrazione. Al tempo stesso, però, si deve tenere in considerazione il fatto che non tutti i disegni industriali possono essere qualificati come “opere dell’ingegno”. La LDA subordina, infatti, la relativa tutela a due requisiti: il carattere creativo e il valore artistico.
I rischi della mancata registrazione del design
L’aspetto esteriore è anche uno dei motivi di maggior successo di un prodotto che, oltre a suscitare l’attenzione del pubblico, intercetta il target di riferimento, tra cui la concorrenza. Ecco perché la non adeguata tutela e protezione, può facilmente agevolare la concorrenza o l’illecito mercato della contraffazione, infliggendo un danno, oltre che economico, d’immagine al brand.
Il deposito del design, sottolineiamo, ha validità solo nei Paesi dov’è registrato. Per questo è consigliabile proteggerlo in tutti i Paesi considerati di interesse per la propria strategia.
Accertato che le forme di tutela non mancano, è bene ribadire l’importanza, da parte del soggetto interessato, di verificare e rispondere prontamente in caso di presunte violazioni e rivolgersi ad esperti del settore per consulenze in materia.
Affidati a un esperto
Affidarsi a professionisti ed esperti del settore è un passo non opzionabile se si vuole evitare di incappare in gravi violazioni e/o atteggiamenti poco corretti da parte della concorrenza. Lo Studio Bonini mette a disposizione un team di professionisti specializzati in grado di rispondere a tutte le esigenze. Contatta il nostro team per scoprire tutte le agevolazioni e per proteggere e valorizzare i tuoi disegni e i tuoi modelli.