- 5 Ottobre 2015
- Brevetti
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un nuovo bando a favore della valorizzazione economica dei Brevetti.
E’ l’incentivo per valorizzare i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata.
Il BANDO BREVETTI+ 2 è una misura riservata alle piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Italia che consente di chiedere un contributo fino ad un importo massimo di 140.000,00 euro.
La stessa azienda infatti può presentare più richieste di agevolazione con oggetto diverso.
Le agevolazioni sono destinate alle imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:
– sono titolari o licenziatari di un brevetto rilasciato successivamente al 1° gennaio 2013
– hanno depositato una domanda di brevetto successivamente al 1° gennaio 2013
– sono in possesso di una opzione d’uso o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di un brevetto rilasciato successivamente al 1° gennaio 2013
– sono spin-off accademici costituiti da meno di 12 mesi e titolari di un brevetto concesso successivamente al 1° gennaio 2012
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.
L’elenco dettagliato dei servizi ammissibili è riportato a pag 3 dell’ Avviso pubblico che potete consultare attraverso questo link:
http://www.uibm.gov.it/attachments/Bando%20Brevetti+2.pdf
L’ agevolazione viene concessa ai sensi del regolamento comunitario de minimis e non è cumulabile con altre agevolazioni.
Le domande dovranno essere compilate on-line a partire dal 6 ottobre 2015 al seguente link:
http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/brevetti/brevetti-2.html