- 31 Marzo 2014
- Brevetti
Intervento di Ercole Bonini, fondatore Studio Bonini
Venerdì 11 Aprile 2014 alle ore 10 presso il Palazzo Toaldi Capra, Sala degli affreschi di Schio (VI), lo Studio Bonini darà il suo contributo con l’intervento dell’Ingegner Ercole Bonini in merito alla protezione della proprietà industriale.
«Se l’avessi saputo prima!» è la frase che spesso sentiamo dire a potenziali inventori, quando scoprono che il frutto della loro creatività scientifica non è brevettabile: in troppi ne conoscono i segreti, in troppi ne parlano e ne scrivono e viene, quindi, meno il requisito della novità. Cosa fare o non fare quando si ha in testa o tra le mani una buona invenzione?
L’intervento che l’ingegner Bonini vuole offrire ai ricercatori e alle aziende che interverranno al Festival città impresa mira a creare punti di raccordo tra persone appartenenti a due realtà molto diverse per le proprie caratteristiche intrinseche ma che cercano sempre di più di colloquiare e di raggiungere intese strategiche. Se da una parte le imprese hanno necessità di innovare i loro prodotti in modo più efficace e cosi da raggiungere anche i mercati più lontani con successo, dall’altra i ricercatori hanno uguali necessità di proporre nel modo più efficace alle aziende le innovazioni che i centri di ricerca possono sviluppare anche su richiesta delle stesse aziende. La sinergia che si sta sviluppando tra ricercatori ed aziende è sempre più importante ed evidente ed è necessario che gli sforzi convergenti verso l’innovazione del successo tengano conto di alcuni modi di comportamento sia da parte dei ricercatori sia da parte delle aziende in modo tale che gli sforzi dell’innovazione non possano essere compromessi da comportamenti che possono essere nocivi alla protezione della proprietà industriale che le aziende desiderano ottenere per porre la propria innovazione al riparo dalle imitazioni e copie che possono venire da qualsiasi parte del mondo.