- 27 Luglio 2023
- Bandi e agevolazioni
- Raffaele Bonini
Ogni idea, per concretizzarsi, deve essere coltivata. E per farlo è fondamentale disporre, oltre che di risorse creative e d’ingegno, anche di quelle economiche. Un importante sostegno alle imprese, non sempre in grado di poter sostenere progetti innovativi e onerosi, proviene dai bandi di finanziamento.
Un Bando per valorizzare i titoli di Proprietà industriale
La creatività, lo spirito d’intraprendenza e la capacità di guardare avanti, in mercati sempre più battuti da grandi realtà o comunque aziende con disponibilità finanziarie che consentono loro di investire a fronte di una percentuale di rischio, seppur presente, molto ridotta rispetto ad una start up o piccola media impresa, sono certamente delle skills fondamentali, ma che da sole non bastano. Investire, infatti, è fondamentale per dimostrarsi competitivi e innovativi sul mercato. Non sempre, però, le aziende dispongono di fondi per far fronte a determinati investimenti. Ecco perché è importante conoscere i diversi strumenti a disposizione e i relativi vantaggi: uno tra questi è certamente rappresentato dai bandi e dalle agevolazioni finanziarie a sostegno delle PMI e col fine di valorizzare i titoli di Proprietà Industriale.
Cosa prevede il Bando di rifinanziamento per il 2023
Tra le interessanti novità di questi ultimi giorni vi è quella dell’avvio del percorso per la riapertura dei bandi secondo quanto previsto dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023.
Nella Gazzetta ufficiale n. 162 del 13 luglio è stato pubblicato, infatti, il decreto di programmazione con riferimento all’anno 2023 dei bandi relativi alle misure Brevetti+, Marchi+ e Disegni+.
Le agevolazioni previste dal Bando
Quella che ci apprestiamo ad approfondire è una misura agevolativa, per un totale di 32 milioni di euro, che nello specifico, mira a favorire lo sviluppo, all’interno delle PMI, di strategie aziendali volte all’acquisto di servizi finalizzati alla valorizzazione economica di brevetti, vuole favorire la valorizzazione di disegni e modelli attraverso dei servizi relativi alla realizzazione di nuovi prototipi e alla consulenza specializzata (misura Disegni+) e, ancora, insiste sulla tutela dei marchi (misura Marchi+), incentivandone le azioni a favore della registrazione presso EUIPO e OMPI, attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
I fondi stanziati sono così distribuiti per le singole misure:
– Brevetti+ 20 milioni
– Disegni+ 10 milioni
– Marchi+ 2 milioni
Modalità e termini di adesione al Bando
Per il 2023, in particolare, gli avvisi di riapertura dei bandi relativi alle misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sul sito www.uibm.mise.gov.it entro il 13 agosto, con specifiche relative a tempi e modalità per la presentazione delle domande.
Perché affidarsi a un esperto?
Per poter accedere al Bando di finanziamento, l’azienda deve rispondere a specifici requisiti. È fondamentale inoltre rispettare i termini e le scadenze previste e presentare una documentazione appositamente redatta e dettagliata.
Affidarsi a professionisti ed esperti del settore è un passo non opzionabile se si vuole accedere ai finanziamenti. Lo Studio Bonini mette a disposizione un team di professionisti specializzati in grado di rispondere a tutte le esigenze.