- 29 Settembre 2023
- Bandi e agevolazioni
- Ercole Bonini
In Gazzetta Ufficiale n. 187 del 11/08/2023 è stato pubblicato il decreto attuativo, con riferimento all’anno 2023, contenente le misure specifiche per i bandi relativi alle misure Brevetti+, Marchi+ e Disegni+.
Investire è fondamentale per dimostrarsi competitivi e innovativi sul mercato. Non sempre, però, le aziende dispongono di fondi per far fronte a determinati investimenti e tali bandi rappresentano uno strumento estremamente efficace in queste situazioni.
Obiettivi e finalità di Brevetti+
L’obiettivo è quello di assicurare sostegno alle PMI al fine di valorizzare i titoli di Proprietà Industriale. Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa titolare, al fine di accrescere la capacità competitiva della stessa.
Quando è possibile presentare domanda?
Per i brevetti le domande possono essere presentate a partire dal 24 ottobre 2023 e la dotazione finanziaria complessiva da destinare alle PMI beneficiarie delle agevolazioni ammonta a 20 milioni di euro.
Chi può presentare domanda?
Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede in Italia, titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 01/01/2022 ovvero titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 01/01/2022. In entrambi i casi i brevetti devono essere in regola con i pagamenti delle tasse di mantenimento in vita, ove dovute, al momento della presentazione della domanda.
Possono accedere al bando anche le PMI titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 01/01/2021 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”; possono accedere anche le imprese titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 01/01/2021, con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo” purché la domanda nazionale di priorità non sia stata già ammessa alle agevolazioni Brevetti+ con i precedenti bandi.
I requisiti previsti per aderire a Brevetti+
Per poter usufruire delle agevolazioni, le imprese, alla data di presentazione della domanda, devono essere:
a) iscritte nel Registro delle imprese;
b) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti civili, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali.
Non possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le imprese:
escluse dagli aiuti de minimis e quelle aventi procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche.
Ciascun soggetto può presentare un solo progetto di valorizzazione relativo ad un unico brevetto, che non sia già oggetto di un’altra domanda presentata nel presente sportello.
Il progetto presentato deve essere relativo ad un brevetto che non sia già stato oggetto di finanziamento nei precedenti sportelli della misura;
Il progetto presentato deve evidenziare le modalità con cui l’impresa intende valorizzare economicamente il brevetto e come i servizi richiesti siano finalizzati al raggiungimento di risultati coerenti con la strategia descritta.
Perché affidarsi a un esperto?
Per poter accedere al Bando di finanziamento, l’azienda deve rispondere a specifici requisiti. È fondamentale inoltre rispettare i termini e le scadenze previste e presentare una documentazione appositamente redatta e dettagliata. Affidarsi a professionisti ed esperti del settore è un passo non opzionabile se si vuole accedere ai finanziamenti. Lo Studio Bonini mette a disposizione un team di professionisti specializzati in grado di rispondere a tutte le esigenze.