- 29 Ottobre 2024
- Brevetti
- Ercole Bonini
Come è a conoscenza di tutti noi, spesso abbiamo necessità di eliminare dal nostro utilizzo i più diversi contenitori come lattine, bottiglie in vetro o simili.
Così procediamo alla compattazione o alla frantumazione degli oggetti per ridurre almeno il loro ingombro.
La società EURVEN SRL di Trevignano (TV) ha quindi realizzato e brevettato un nuovo compattatore/frantumatore che comprende una coppia di elementi tubolari rotanti movimentati tramite un gruppo di avvicinamento/allontanamento reciproco allo scopo di frantumare o compattare diverse dimensioni di contenitori non aumentando la potenza impiegata per l’azionamento. In tal modo si permette l’utilizzo di questo tipo di compattatore in vari esercizi commerciali, come bar, ristoranti, mense, senza alcun problema.
Inoltre, il fatto che durante lo spostamento reciproco degli elementi tubolari rotanti venga mantenuto il loro parallelismo, consente di definire una zona omogenea di compattazione/frantumazione; ciò permette di compattare/frantumare i vari prodotti in modo uniforme, comprese quelle componenti dei prodotti particolarmente dure, ad esempio bottiglie di plastica anche dure, flaconi di plastica e preforme di plastica in generale.