- 17 Aprile 2016
- Notizie
A Padova si svolgerà una tavola rotonda rivolta alle imprese interessate agli strumenti di finanza innovativa per lo sviluppo del proprio business.
L’equity crowdfunding è uno dei più nuovi e suggestivi strumenti per interpretare una serie di esigenze non solo finanziarie.
E’ in atto una rivoluzione che è partita silenziosa ma, che con l’esplosione del web, è diventata efficiente e con veloce diffusione: il crowdfunding.
In questa parola, la radice crowd, identifica la partecipazione della folla al sostegno di progetti di diversa natura con conferimento di denaro (funding).
E’ semplice quindi comprendere come possa esserci un immediato beneficio per le imprese innovative che hanno idee brillanti e che possono, attraverso questo strumento, individuare possibili finanziatori.
Per costruire un progetto di equity crowdfunding, che sia idoneo alla raccolta fondi, è necessario attivare un importante impegno in termini di comunicazione e di social networking oltre che analizzare accuratamente le potenzialità tecniche e di mercato del progetto così da proteggere e valorizzare l’innovazione.
La tavola rotonda, animata da Luca Barbieri, giornalista media accelerator, si propone di dare una panoramica su questo tema che sta diventando sempre più importante anche nel nostro Paese.
Verranno trattati i seguenti temi:
• Crowdfunding e lo scenario di riferimento;
l’equity crowdfunding nella più ampia visione della finanza alternativa;
dall’equity crowdfunding al venture capital e al private equity: confronto e complementarietà.
• Cosa è avvenuto e cosa sta avvenendo in Italia e nel mondo: risultati e normativa
• Casi aziendali: Shin Software, l’esempio di successo di una start up che ha raccolto, in equity crowdfunding, 408 mila euro per sviluppare un algoritmo che consente di trasformare un file CAD in un file 3 D interfacciabile sul web con evidente miglioramento delle performance commerciali e di comunicazione dei prodotti.
• Panoramica sulle principali difficoltà delle imprese ad accedere all’equity crowdfunding: il tema della tutela della proprietà intellettuale.
Relatori:
Tommaso D’Onofrio: Amministratore Delegato di Assiteca Crowd. Consulente della Commissione Europea all’interno dell’European Crowdfunding Stakeholder Forum (ECSF). Autore del libro Crowd Investiment di Guerrini Next. http://www.assitecacrowd.com
Ercole Bonini: Consulente in Proprietà Industriale, supporta le aziende interessate al trasferimento delle proprie innovazioni a livello internazionale,
membro LES, INTA, AIPPI, ECTA, Italian Observer dell’APAA.
Presidente dello Studio Bonini di Vicenza. https://www.ipbonini.com
Marcello Figoli: Co-funder and business developer – http://www.shinsoftware.com
Moderatore
Luca Barbieri: Giornalista, media accelerator.
Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione tramite il seguente link:
http://www.galileofestival.it/event/crowd-investment-crowd-funding-le-imprese-innovative/