- 20 Giugno 2023
- Copyright
- Raffaele Bonini
Nell’era digitale le violazioni sul diritto d’autore sono sempre più all’ordine del giorno, ma soprattutto si è verticalizzata e ampliata la platea che rischia di esserne colpita. La Rete ha quindi agevolato violazioni e contraffazioni, motivo per il quale la tutela sull’opera d’ingegno (dalla letteratura alla musica, dalle arti figurative all’architettura, dalle opere teatrali o cinematografiche fino al software e allo sviluppo di banche dati) è un aspetto che oggi non può essere tralasciato o rimandato.
Caratteristiche del diritto d’autore
Il diritto d’autore nasce in capo all’autore dell’opera con la creazione della medesima ed estende la sua tutela a tutte quelle opere dell’ingegno che posseggono carattere creativo: le opere letterarie, le composizioni o opere musicali, drammatico-musicali e le variazioni; e ancora, le opere coreografiche e pantomimiche, della scultura e pittura, dell’arte e del disegno, della incisione e delle arti figurative similari (scenografia compresa), le opere dell’architettura, dell’arte cinematografica e del disegno, le opere fotografiche, i software, le banche dati e le opere del disegno industriale aventi carattere creativo e valore artistico. Non solo. Sono protette dal diritto d’autore anche le conseguenti elaborazioni di carattere creativo: traduzioni, adattamenti, riduzioni, rifacimenti dell’opera originaria e tutte le variazioni non costituenti opera originale.
Il creatore dell’opera o il soggetto a cui l’autore ha ceduto i diritti patrimoniali vanta il diritto esclusivo di copia. Il che vuol dire che nessun altro può riprodurre e pubblicare l’opera e trarne un beneficio economico.
Tutela sul diritto d’autore
Le opere, per poter essere tutelate dal diritto d’autore, devono rispondere a specifiche caratteristiche:
- carattere creativo;
- novità
Diritti dell’autore
L’autore, a cui viene riconosciuta la paternità dell’opera, vanta il diritto esclusivo di pubblicazione ed è al contempo titolare dei diritti morali e patrimoniali dell’opera.
Per diritti morali s’intendono il diritto dell’autore, in alternativa alla pubblicazione, di tenere inedita l’opera, il diritto alla paternità della creazione e il diritto all’integrità dell’opera, che non può quindi essere soggetta da parte di terzi a modificazioni, danni o deformazioni. Questi hanno durata illimitata e non sono trasferibili.
Per diritti patrimoniali s’intendono invece quei diritti relativi all’esclusivo utilizzo e sfruttamento economico dell’opera (pubblicazione, riproduzione, etc.). Questi hanno durata limitata, che termina dopo 70 anni dalla morte dell’autore, e sono trasferibili.
In caso di violazione, il diritto d’autore è tutelato da sanzioni di natura civile, ma prevede anche ripercussioni penali, nei casi più gravi.
Affidati a un esperto
Studio Bonini mette a disposizione un team di professionisti specializzati. Lo Studio offre servizi a 360° per la protezione e la valorizzazione dei brevetti e la tutela e registrazione dei marchi e dei design. Affidarsi a professionisti del settore è un passo imprescindibile. Noi diamo il giusto valore al Diritto d’Autore: assistiamo i nostri clienti nel riconoscere, valorizzare e tutelare i diritti sulle proprie opere.