- 17 Novembre 2023
- Bandi e agevolazioni
- Raffaele Bonini
In Gazzetta Ufficiale n. 187 del 11/08/2023 è stato pubblicato il decreto attuativo, con riferimento all’anno 2023, contenente le misure specifiche per i bandi relativi alle misure Brevetti+, Marchi+ e Disegni+.
Un importante sostegno per le PMI che, in differenti date e modalità, come dettagliatamente riportato in articoli precedenti dedicati alle singole misure, hanno potuto accedere agli sportelli.
In questo articolo torniamo a parlare del bando Disegni+, le cui domande sono state avviate dal 7 novembre 2023 e per il quale è stata prevista una dotazione finanziaria complessiva di 10 milioni di euro.
L’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) ha infatti reso noto che, con decreto direttoriale, il Ministero delle imprese e del made in ltaly ha disposto la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande per accedere all’agevolazione. Il motivo? Le risorse sono andate esaurite.
La sospensione è stata disposta a partire dal giorno 8 novembre 2023 con decreto direttoriale del 7 novembre 2023.
Attraverso il portale www.disegnipiu23.it sono state trasmesse ad Unioncamere (soggetto gestore) 671 richieste di contributo che esauriscono, di fatto, tutta la dotazione finanziaria messa a disposizione dal bando (10 milioni di euro). Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00 (sessantamila).
Le domande presentate saranno valutate ai sensi dell’articolo 9 del bando e secondo l’ordine cronologico. Questa fase si concluderà entro i prossimi 6 mesi.