- 30 Maggio 2016
- Notizie
Di seguito è riportato integralmente l’articolo apparso sul numero 11 di “Idea Impresa” del 2016
Da oltre 35 anni lo Studio Bonini lavora a fianco delle imprese per favorire la protezione dell’innovazione. La sola protezione tramite il brevetto o il marchio nazionale non è più sufficiente, specie per le aziende che realizzano importanti innovazioni di prodotto e di processo. La competizione globale, infatti, richiede che il prodotto sia sempre più in grado di soddisfare le esigenze dei clienti che ora si trovano nelle aree dove l’economia è in crescita.
Oggi come mai, il valore di un’azienda si misura anche sulla disponibilità dei beni immateriali. Ci sono nuovi strumenti che favoriscono e supportano la protezione delle innovazioni: da un lato il Patent Box che incentiva le aziende ad innovare i propri
prodotti attraverso la leva fiscale, dall’altro il Crowdfunding che e’ uno strumento che aiuta le aziende a reperire fondi sia per le ricerche, che per la prototipazione e anche per l’adeguata protezione pensando, anche, alla possibile occasione del licensing in aree dove l’azienda non arriva o non puo’ arrivare a causa della sua struttura non adeguata per il mercato mondiale.
È in atto una rivoluzione che è partita silenziosa ma, che con l’esplosione del web, è diventata efficiente e con veloce diffusione: il crowdfunding. In questa parola, la radice crowd, identifica la partecipazione della folla al sostegno di progetti di diversa natura con conferimento di denaro (funding).
È semplice quindi comprendere come possa esserci un immediato beneficio per le imprese innovative che hanno idee brillanti e che possono, attraverso questo strumento, individuare possibili finanziatori. Per costruire un progetto di equity crowdfunding, che sia idoneo alla raccolta fondi, è necessario attivare un importante impegno in termini di comunicazione e di social networking oltre che analizzare accuratamente le potenzialità tecniche e di mercato del progetto così da proteggere e valorizzare l’innovazione.
Questo è il nuovo modo di affiancare i clienti da parte dello Studio Bonini proponendo sempre soluzioni attuali ed efficaci per affrontare le nuove sfide del mercato.
Clicca qui per scaricare l’articolo originale in formato .PDF