- 25 Novembre 2018
- Notizie
Forse, quando nel 1974 Francesco Battistella fondò a Valdagno la sua società AMER SPA per la produzione di motori elettrici per vari impieghi, non pensava che ad oggi la sua azienda avrebbe esportato con successo i propri prodotti in tutto il mondo, tanto che al momento attuale sono operative già quattro aziende estere situate in Svizzera, Nord America, Cina e India!
Ma l’intuizione di Battistella è stata sin da subito, ed è ancora oggi, quella di fare un prodotto per così dire “sartoriale” ovvero su misura per le esigenze della clientela e dello specifico campo d’impiego.
Così i motori elettrici a corrente alternata o continua di AMER, sono oggi presenti dalle giostre agli autoscontri, ai pachi gioco ai ciclomotori, alle bici elettriche, alle carrozzine per disabili, per arrivare fino alle automazioni dei passaggi a livello.
E nel corso degli anni l’offerta si è estesa ad altri settori con altre soluzioni innovative: si va dagli azionamenti per carrelli elevatori, alle macchine per la pulizia dei pavimenti, alla bilanciatura delle ruote, ai compressori, alle saldatrici, ai sistemi sterzanti manuali ed elettrici.
Si può dire che la nota più evidente che contraddistingue tutti i prodotti AMER è sì l’estrema personalizzazione sulla base delle esigenze del cliente ma, soprattutto, lo studio di soluzioni innovative. Così l’azienda che aveva chiesto un prodotto solo “su misura” per le sue esigenze, si trova ad avere una soluzione così nuova e implementata con soluzioni originali che fanno la differenza nel mercato.
Un esempio è costituito dai motoriduttori a doppia vite senza fine con disposizione lineare del motore in modo da ottenere contemporaneamente un elevato rapporto di riduzione e anche uno spazio d’ingombro molto contenuto.
E cosa dire ancora delle colonne telescopiche utilizzate in vari campi, dal settore medico a quello dell’ergonomia o della costruzione di impianti specifici! In questo caso, le soluzioni tecniche di avanguardia, come l’azionamento tramite pattini sintetici a basso attrito, si accompagnano anche ad un piacevole e curato aspetto estetico.
Forse è più semplice dire che non c’è settore dove AMER con i suoi azionamenti “sartoriali” non sia presente.
AMER, senza per questo salire in cattedra, ci insegna come e cosa sia il così detto “customer care” che l’azienda pratica da anni consapevole che il successo si conquista proprio agendo in questo modo.
e.bonini@ ipbonini.com
Articolo pubblicato il 23 novembre 2018 su veneziepost.it
Clicca qui per scaricare l’articolo originale in formato .PDF
Clicca qui per visualizzare l’articolo nella sua fonte originaria