- 8 Marzo 2015
- Licenze
21 Marzo 2015 ore 16:30
Presso: Odeo del Teatro Olimpico, Vicenza
Relatori:
- – Raffaella Bisson, coordinatore VPI-Venice Platform for Innovation and Technology Transfer.
- – Ercole Bonini, fondatore Studio Bonini.
- – Marco Scapin, responsabile ricerca e comunicazione Gruppo Marmoarredo.
- – Filippo Scapin, marketing manager Gruppo Marmoarredo.
- – Paolo De Muri, director Adacta.
Programma:
Sabato 21 Marzo alle 16.30, presso l’Odeo del Teatro Olimpico, nell’ambito della manifestazione Festival Città Impresa, si svolgerà un interessante incontro sul tema della proprietà intellettuale, con particolare attenzione agli investimenti di Ricerca e Sviluppo, sempre più essenziali per tutte quelle aziende che intendono mantenersi competitive ed appetibili nel mercato.
Grazie alla legge di Stabilità 2015 è stato introdotto un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo e/o dalla cessione di opere dell’ingegno, da brevetti industriali, da design e marchi d’impresa.
“E’ una grande occasione per l’Italia per rilanciare l’attenzione sulla Proprietà Intellettuale” – sottolinea l’Ing. Ercole Bonini dello Studio Bonini.
“E non solo – prosegue Bonini – può mettere in condizioni le aziende ad aumentare il proprio business.”
Verrà affrontato un esempio virtuoso: un’azienda veneta, la Marmo Arredo SpA, leader nella lavorazione di pietre naturali e agglomerati di quarzo, ha concluso con successo il trasferimento di licenza e di know How ad un’azienda neo zelandese. Attraverso il licensing si realizzano flussi di denaro significativi, senza aver necessità di esportare il prodotto. In questo modo le aziende possono crescere, esportare le proprie idee e il saper fare, senza necessariamente muovere merci attraverso il mondo ma valorizzando le idee!
Il tema sarà trattato in modo completo da tutti i punti di vista:
- – Ercole Bonini, Fondatore dello Studio Bonini, darà il suo contributo ricordando l’importanza della protezione della proprietà intellettuale e dell’innovazione all’interno delle realtà aziendali, ma soprattutto della tutela del proprio Know How aziendale;
- – Marco e Filippo Scapin, di Marmo Arredo, illustreranno il caso aziendale
- – Paolo De Muri, director Adacta, affronterà il tema dal punto di vista delle agevolazioni fiscali introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 sul Patent Box.
Clicca qui per iscriverti all’evento:
“Idee per la ripresa”: è questa la proposta dell’ottava edizione del Festival Città Impresa, quest’anno in programma dal 20 al 22 marzo 2015 a Vicenza – cuore della manifattura “evoluta” del Nordest.
Dal 2008, il Festival Città Impresa è luogo di dibattito internazionale sulle questioni chiave dell’economia e della società contemporanee: ogni anno, in primavera, il Festival Città Impresa accende i riflettori sulle città-impresa di tradizione palladiana che costellano la megalopoli delle Venezie, seguendo e interpretando le traiettorie di sviluppo e le grandi trasformazioni urbanistiche e antropologiche che attraversano il territorio.
Clicca qui per scaricare l’invito personalizzato per iscriverti agli eventi del Festival
Clicca qui per visualizzare il “calendario eventi”