- 22 Settembre 2023
- Licenze
- Raffaele Bonini
Il licensing è quell’attività che consiste nel concedere o prendere una licenza, ovvero la concessione o acquisizione di un diritto di proprietà industriale o intellettuale per lo sfruttamento dello stesso su concessione del titolare.
Il licensing comprende marchi, brevetti, diritto d’autore, know-how, etc. ed è una pratica che, negli ultimi anni, ha interessato molte imprese. Volendo riassumerne la formula, questa consiste in un accordo tra le parti (licenziante e licenziatario) che legittima il licenziatario a poter sfruttare i diritti di Proprietà Industriale altrui traendone profitto, mentre la titolarità resta comunque del licenziante.
Il licenziante conserva, quindi, comunque il titolo ma consente al contempo al licenziatario il diritto di trarre profitto dalla vendita del bene oggetto di licenza.
I vantaggi per il titolare
Per quanto riguarda l’aspetto prettamente economico, le licenze consentono al titolare di monetizzare il valore del diritto. Non solo, però. Il licensing è una pratica, infatti, anche molto utile per ampliare la propria presenza su segmenti di mercato o in Paesi ancora non raggiunti, che possono rivelarsi fonte di profitto. L’approdo in aree geografiche che per varie ragioni non sono state prima presidiate, comporta sui competitors un netto vantaggio.
I vantaggi per il licenziatario
L’accordo di licenza o licensing è anche per il licenziatario una grande opportunità: la possibilità di utilizzo di un marchio, brevetto, design, infatti, è una valida alternativa alla creazione di un nuovo marchio e/o allo sviluppo di una tecnologia brevettabile. Le tempistiche si riducono nettamente, ma soprattutto ricordiamo che non sempre l’esito riguardante il deposito di un marchio o brevetto può essere positivo.
I diversi tipi di licensing:
LICENSING-OUT
Concessione di licenze all’esterno con lo scopo di procurare all’impresa un reddito aggiuntivo, che deriva dalla fabbricazione e dalla vendita ad altre aziende dei prodotti oggetto della licenza.
LICENSING-IN
L’acquisizione in licenza di un diritto di Proprietà Industriale o Intellettuale. In questo caso l’impresa acquisisce dall’esterno le conoscenze fondamentali per il proprio business.
CROSS LICENSING
Tipo di licensing in cui l’impresa possiede già il know-how, ma non lo può utilizzare nelle attività dell’azienda perché l’uso è impedito dall’esistenza di un brevetto di terzi.
I diversi tipi di licenza potranno prevedere o meno l’esclusiva. Il titolare può decidere inoltre di prevedere la concessione della licenza a un unico soggetto o in un determinato territorio oppure a più licenziatari. Il contratto di licenza prevede un corrispettivo che il licenziatario deve riconoscere al titolare. L’importo del corrispettivo può essere fisso o variabile. Alla firma dell’accordo, può essere richiesto al licenziatario un anticipo sulle royalty.
La durata, inoltre, può essere fissata dalle parti, che possono prevedere il rinnovo dell’accordo allo scadere.
Affidati a un esperto
Per formalizzare queste partnership è necessario redigere un contratto di licenza che richiede competenze in materia, attenzione e professionalità. Ecco perché è indispensabile affidarsi a professionisti del settore e consulenti esperti in materia. Studio Bonini tratta da sempre numerosi aspetti, anche particolari, che implicano l’utilizzo, la licenza o la cessione dei diversi titoli di proprietà industriale.