- 3 Luglio 2023
- Marchi
- Anna Comparin
La ricerca di anteriorità di un marchio è un passaggio cruciale nel processo di ideazione di un nuovo brand, al fine di verificare se quanto si vuole proteggere è effettivamente unico e nuovo e non si rilevino interferenze con marchi anteriori.
La registrazione di un marchio permette di ottenere un diritto esclusivo su un segno (ad esempio parole, simboli, forme o colori).
Tale diritto consente al titolare di impedire ai terzi di usare segni potenzialmente confondibili per il consumatore, in ragione dell’identità similitudine tra i segni e dell’identità/affinità tra i prodotti e servizi.
La protezione conferita al marchio con la registrazione non è dunque limitata alla sua esatta identità ma si estende oltre impedendo anche la registrazione di segni simili che, nello stesso settore o in settori affini, potrebbero confondere il consumatore sull’origine del prodotto.
L’obiettivo della ricerca è quello di ridurre il rischio di opposizione e di contestazione, evitando la spiacevole circostanza di dover cambiare il proprio brand quando si sono già avviati gli investimenti, o anche esporsi al rischio di pretese risarcitorie.
Come verificare se il marchio è già stato registrato
La ricerca di anteriorità, che non si limiti a una blanda ricerca online, va condotta con l’uso di banche dati professionali, richiede esperienza e competenza.
La ricerca è eseguita con diversa estensione territoriale, anche mondiale, ed è eseguita sui marchi identici e foneticamente simili.
L’importanza di registrare un marchio
Segnaliamo che il marchio, oltre a garantire un diritto di esclusiva sul segno nello specifico settore di attività, diventa portatore di una serie di valori come la storia aziendale, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, la propria reputation aziendale, aspetti non facilmente quantificabili.
E proprio questa sua capacità di rappresentare l’identità aziendale contribuisce a renderlo fonte di valorizzazione e reddito, concretizzabili in introiti generati da licenze o cessioni e può essere iscritto a bilancio nell’attivo patrimoniale portando notevoli vantaggi al legittimo proprietario o azienda che lo utilizza.
Affidati a un esperto
Studio Bonini mette a disposizione un team di professionisti specializzati in tutti i settori merceologici: meccanico, elettronico, chimico, farmaceutico, meccatronico, IT/software, biotecnologico, alimentare, materie plastiche, medicale, wellness. Lo Studio offre servizi a 360° per la protezione e la valorizzazione delle opere dell’ingegno e la tutela e registrazione dei marchi. Affidarsi a professionisti del settore per depositare un marchio è un passo imprescindibile.