- 12 Aprile 2024
- Marchi
- Raffaele Bonini
Il marchio è il segno distintivo per eccellenza di ogni azienda. Il marchio consente di distinguere i prodotti e i servizi provenienti da una determinata impresa da altri presenti sul mercato. Il marchio, infatti, ha un ruolo determinante nel riconoscimento del prodotto o del servizio da parte dei consumatori.
L’individuazione di un segno e la relativa protezione non può, però, limitarsi alla scelta di un nome o di un logo accattivante, ma è opportuno effettuare una precisa analisi che trova fondamento nella ricerca di anteriorità e che ne determina il futuro come un vero e proprio asset aziendale.
La ricerca di anteriorità di un marchio è un passaggio cruciale, al fine di verificare se quanto si vuole proteggere è effettivamente unico e nuovo e non si rilevino interferenze con marchi anteriori che, in considerazione dell’identità o della somiglianza tra i segni e dell’identità o affinità tra i prodotti o i servizi, possano essere potenzialmente interferenti o di ostacolo alla registrazione e/o all’uso del marchio.
Le ricerche di anteriorità aiutano perciò le aziende a valutare i potenziali rischi nell’adozione di un nuovo marchio, consentendo di individuare fin da subito eventuali marchi anteriori interferenti, così da valutare possibili alternative nella fase iniziale e preliminarmente ad importanti investimenti su tale marchio.
L’importanza della ricerca di anteriorità e i rischi connessi alla sua mancata esecuzione
La mancata conduzione della ricerca di anteriorità può portare infatti a controversie legali e costosi contenziosi. Se un’azienda registra, ma soprattutto usa, un marchio simile a un marchio esistente, potrebbe dover affrontare un’azione legale per violazione del marchio.
La ricerca di anteriorità consente inoltre di limitare possibili opposizioni da parte dei titolari dei diritti anteriori o rilievi da parte degli uffici marchi individuando possibili marchi confliggenti. Attraverso la ricerca di anteriorità è possibile valutare anche il carattere distintivo del marchio, così da poter scegliere marchi “forti” aventi un ambito di tutela esteso e ciò risulta fondamentale per proteggere il valore del proprio marchio.
Come eseguire una corretta ricerca di anteriorità
La ricerca è eseguita con diversa estensione territoriale, anche mondiale, ed è eseguita sui marchi identici e foneticamente simili. Effettuare le ricerche di anteriorità, con l’aiuto di professionisti che dispongono delle necessarie competenze e di adeguate banche dati, risulta perciò fondamentale per ridurre diversi rischi tra cui quello di subire possibili opposizioni o azioni di nullità dopo la registrazione o ancora azioni di contraffazione da parte di terzi titolari di marchi anteriori, compromettendo così non solo il marchio, ma l’intero piano di investimenti aziendali ad esso legato.
Affidati a un professionista
Lo Studio Bonini mette a disposizione un team di professionisti specializzati in tutti i settori merceologici: meccanico, elettronico, chimico, farmaceutico, meccatronico, IT/software, biotecnologico, alimentare, materie plastiche, medicale, wellness. Lo Studio offre servizi a 360° per la protezione e la valorizzazione delle opere dell’ingegno e la tutela e registrazione dei marchi. Affidarsi a professionisti del settore per depositare un marchio è un passo imprescindibile.