- 6 Novembre 2024
- Marchi
- Raffaele Bonini
Il marchio registrato “Asiago in malga”, depositato dal Comune di Asiago, è valido e non rappresenta alcun conflitto né motivo di confusione per il pubblico, in riferimento ai marchi depositati dal Consorzio tutela formaggio Asiago, riportanti sempre la dicitura “Asiago”, introdotti nel 1978 per la Dop, nel 2013 a livello nazionale per i prodotti caseari, nel 2014 in sede europea per la classe formaggio e nel 2020 a livello nazionale per i formaggi. È quanto stabilito dalla Commissione ricorsi contro i provvedimenti dell’Ufficio italiano brevetti e marchi che ha constatato la diversità tra prodotti e servizi oggetto dei due marchi. A riportare la notizia è Il Giornale di Vicenza del 6 novembre 2024.
Il caso Asiago
Il Comune di Asiago, nel 2019, ha provveduto al deposito della domanda di registrazione del marchio “Asiago in Malga” quale logo da utilizzare per la pubblicità, per la formazione e per l’organizzazione di eventi promozionali del territorio. Da qui l’azione mossa dal Consorzio tutela, che ha ritenuto il marchio capace di generare confusione poiché “identico o simile” a un marchio già registrato, come previsto dal Codice di Proprietà Industriale. Ma l’Ufficio di competenza ha ritenuto opportuno invalidare l’azione, in considerazione anche della rinomanza del marchio depositato antecedentemente dal Consorzio tutela e ritenendo comunque che “nonostante l’accresciuta notorietà dei segni depositati dal Consorzio tutela, non si determina alcun indebito vantaggio del Comune di Asiago”. La Commissione ha poi escluso che il marchio depositato dal Comune di Asiago potesse evocare il marchio dell’Asiago Dop per la diversità tra i prodotti registrati e i servizi rivendicati dal marchio comunale.
Affidati a un esperto
Rivolgersi a un esperto in proprietà intellettuale è il solo modo per garantire la migliore protezione possibile al proprio marchio. Lo Studio Bonini mette a disposizione un team di professionisti specializzati in tutti i settori merceologici: meccanico, elettronico, chimico, farmaceutico, meccatronico, IT/software, biotecnologico, alimentare, materie plastiche, medicale, wellness. Lo Studio offre servizi a 360° per la protezione e la valorizzazione dei marchi e delle opere dell’ingegno. Affidarsi a professionisti del settore per depositare e tutelare da violazioni un marchio è un passo imprescindibile.