- 15 Aprile 2020
- Marchi
Il 7 aprile 2020 è stato pubblicato il decreto che stabilisce le modalità applicative per l’iscrizione al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale.
I CRITERI DI ISCRIZIONE:
• aziende che possono dimostrare la storicità del marchio attraverso la registrazione
• aziende che, pur non avendo registrato il marchio, siano in grado di dimostrarne l’uso effettivo e continuativo da almeno 50 anni. In questo ultimo caso, dovrà però essere presentata documentazione di prova come campioni di imballaggi, etichette, listini di prezzi, cataloghi, fatture, documenti di spedizione o esportazione, fotografie, inserzioni su giornali e dichiarazioni scritte e mezzi similari.
L’accesso al registro permetterà di utilizzare il logo “MARCHIO STORICO DI INTERESSE NAZIONALE” accanto al proprio marchio.
Vedi Allegato A del Decreto Ministeriale che include il manuale d’uso del marchio
Le domande potranno essere presentate a partire dal 16 aprile 2020 e saranno esaminate dall’ufficio nell’arco di 60 giorni per i marchi registrati e di 180 giorni, per i marchi non registrati ma usati da almeno 50 anni.
L’iscrizione al registro ha durata illimitata e non è soggetta a rinnovi.
L’obiettivo principale della misura è di supportare campagne promozionali delle imprese storiche prevalentemente all’estero.
Non è escluso, inoltre, che tale riconoscimento possa essere oggetto in futuro di incentivi a supporto del valore del marchio stesso in ambito anche commerciale.
Non esitate a contattarci all’indirizzo marketing@ipbonini.com per maggiori chiarimenti.