- 8 Agosto 2023
- Marchi
- Elena Pomello
Il marchio è un diritto di proprietà Industriale, esso è a tutti gli effetti un “bene immateriale” di grande valore che necessita di essere protetto e tutelato. Il procedimento di registrazione di un marchio consente al titolare di acquisire un “titolo” che gli conferisce la facoltà di farne uso esclusivo, fatta salva la possibilità di concederne l’uso a terzi.
Un marchio registrato è tutelato nei confronti di marchi costituiti sia da segni identici sia da segni simili, per prodotti e servizi identici, ma anche affini.
Un marchio registrato è tutelato nei confronti di marchi costituiti sia da segni identici sia da segni simili, per prodotti e servizi identici, ma anche affini.
Ricerche di anteriorità
Prima di procedere con l’adozione e/o registrazione di un marchio, che sia in Italia o comunitario, è fondamentale effettuare delle ricerche di anteriorità al fine di escludere l’esistenza di diritti anteriori di terzi. Secondo il c.d. principio di unitarietà dei segni distintivi può verificarsi infatti interferenza anche tra segni distintivi di diverso tipo. Ne deriva che il diritto esclusivo su un segno si estende anche all’uso dello stesso come segno distintivo diverso. Simmetricamente il diritto esclusivo può essere violato non solo mediante l’uso di un segno dello stesso tipo ma anche con segno distintivo diverso.
Violazione del marchio
L’uso nell’attività economica di un segno interferente con un diritto anteriore può configurare ipotesi di contraffazione e/o di concorrenza sleale.
In particolare, il titolare di un marchio registrato ha il diritto di vietare a terzi di usare non solo un segno identico per gli stessi prodotti o servizi, ma anche segni simili per prodotti o servizi affini, se a motivo di ciò si possa determinare un possibile rischio di confusione per il consumatore.
Nel caso di marchi che godono di rinomanza la tutela sul segno si estende anche verso prodotti e servizi non affini, nei casi in cui da ciò ne derivi un indebito vantaggio.
A protezione dei diritti di proprietà industriale sono altresì applicabili, in ipotesi di contraffazione dolosa o sistematica, anche sanzioni penali.
Vantaggi ricavabili dalla registrazione del marchio
Proteggere l’identità aziendale restituisce valore e vantaggi, ecco perché la registrazione del marchio è imprescindibile. Il marchio è una fonte di valorizzazione e reddito, concretizzabili in introiti generati da licenze esclusive o meno, concedibili a terzi. Inoltre, un marchio registrato è un bene immateriale che può essere iscritto a bilancio nell’attivo patrimoniale portando notevoli vantaggi.
Affidati a un esperto
Affidarsi a professionisti competenti per depositare un marchio rappresenta un passo fondamentale. Lo Studio Bonini mette a disposizione un team di esperti specializzati in diverse aree merceologiche, tra cui meccanica, elettronica, chimica, farmaceutica, meccatronica, IT/software, biotecnologie, settore alimentare, materie plastiche, medicina e benessere. Il nostro Studio offre una vasta gamma di servizi per proteggere e valorizzare le opere dell’ingegno, nonché per tutelare e registrare i marchi.