- 13 Marzo 2017
- Brevetti
Il sogno di gran parte degli sciatori che vorrebbero avere buona neve per sciare tutto l’anno e senza per questo arrivare a quota 3.000 metri, si sta attuando grazie all’intuizione, ora protetta da brevetto internazionale, dell’Ing. Francesco Besana.
L’Ing. Besana ripensando alle nozioni che aveva acquisito durante i suoi studi, ha ripescato una singolarità specifica dell’acqua: la capacità di questa sostanza di essere presente “contemporaneamente” nei tre diversi stati ovvero aeriforme, liquido e solido. Ciò accade solo ad una certa specifica temperatura sopra lo 0 e ad una certa pressione molto bassa, vicina al vuoto. Questa situazione dell’acqua in gergo tecnico è chiamata “punto triplo”.
Il passo successivo è stato: perché non creare un dispositivo che porti l’acqua proveniente da una tubazione a raggiungere continuamente il “punto triplo” per creare grandi quantità di cristalli di neve indipendentemente dalle condizioni esterne come la temperatura o la quota?
Messa a punto l’idea, con il supporto dello Studio Bonini, questa è stata brevettata ed estesa a livello internazionale . L’Ing. Besana ha poi creato la sua azienda “Nevexn” (acronimo di NEVE Per Enne) iniziando a realizzare il primo prototipo di “cannone sparaneve” che potesse funzionare nelle condizioni dove i cannoni che tutti conosciamo non possono produrre neve ovvero a temperatura superiore a -3°. Ma la sperimentazione richiede disponibilità finanziarie anche perché non basta fare un solo prototipo per passare poi all’industrializzazione del prodotto. L’idea era più che buona e realizzabile a patto che qualcuno credesse nelle sue potenzialità e la finanziasse. Così l’Ing. Besana si è mosso dalla sua terra d’origine, la Lombardia, per approdare nel Trentino, il luogo dove ha trovato il giusto terreno per essere prima ascoltato, ricevendo la giusta attenzione, e poi finanziato. È intervenuto quindi Trentino Sviluppo, una società per azioni con sede a Rovereto e posseduta per intero dalla regione Provincia Autonoma di Trento che, come detto, ha finanziato l’iniziativa e ha dato all’Ing. Besana anche un luogo con i servizi adatti dove poter operare ed iniziare la sua attività imprenditoriale. Ricordiamo a tal proposito che Trentino Sviluppo non si limita a supportare le imprese nascenti, ma le accompagna nel loro cammino di crescita attraverso l’assistenza specialistica nei vari settori tecnico, commerciale e finanziario tanto da aver pensato a una specifica struttura chiamata INNOVATION ACCADEMY che è la scuola di imprenditorialità e di innovazione sia per le start up che per le imprese avviate.
L’Ing. Besana ha trovato quindi l’ambiente adatto a sviluppare i suoi primi prototipi per perfezionare l’innovazione del cannone che spara neve a temperature dove i dispositivi conosciuti non funzionano.
L’interesse da parte delle aziende, già da tempo nel mercato europeo e mondiale, non si è fatto attendere, perché disporre dei dispositivi “NEVEXN” significa produrre buona neve a quote più basse e a temperature al di sopra dello zero. In altre parole significa moltiplicare i campi da sci e allungare la stagione sciistica. Il tutto con la massima attenzione all’aspetto ecologico: l’acqua che diventa neve infatti non è additivata di alcuna sostanza inquinante e rimane sempre sola e pura acqua in forma cristallina. Un aspetto questo tutt’altro che trascurabile in un mondo che vorrebbe diventare sempre più “green”!
I prototipi di Nevexn stanno per essere rapidamente industrializzati e saranno posti a breve sul mercato mondiale. Un esempio questo di quali risultati si possono ottenere da parte dei giovani imprenditori quando questi non sono lasciati soli ma sapientemente accompagnati con i supporti di cui necessitano per crescere e diventare imprese.
e.bonini@ ipbonini.com
Articolo pubblicato il 12 marzo 2017 su veneziepost.it
Clicca qui per scaricare l’articolo originale in formato .PDF
Clicca qui per visualizzare l’articolo nella sua fonte originaria