- 28 Aprile 2023
- Bandi e agevolazioni
- Raffaele Bonini
Il Patent Box consiste nella super deduzione fiscale riservata alle imprese che hanno sostenuto spese per lo studio, lo sviluppo, la protezione e la commercializzazione di innovazioni protette da titoli di proprietà industriale. Per queste, anche per il 2023, è prevista una deduzione pari al 110% delle spese sostenute. Per accedere all’agevolazione si avrà tempo fino ad agosto 2023.
Chi può beneficiare del Patent Box?
Possono avere accesso alla normativa agevolativa, meglio nota come “Patent Box 2”, tutti i soggetti che hanno sostenuto costi di ricerca e sviluppo sostenuti per beni immateriali. Nello specifico, le società e gli enti commerciali residenti; le persone fisiche che esercitano imprese commerciali; gli enti non commerciali residenti, relativamente all’attività commerciale eventualmente esercitata; le società in nome collettivo e in accomandita semplice, ad eccezione delle società semplici; le società e gli enti commerciali non residenti con riguardo alle stabili organizzazioni nel territorio dello Stato.
Per poter beneficiare del Patent Box devono aver sostenuto costi di ricerca e sviluppo per beni immateriali come:
- Brevetti per invenzione industriale e modelli di utilità
- Software proteggibili con il copyright
- Disegni e modelli registrati
Come funziona il Patent Box? Calcolo dell’applicazione del beneficio fiscale
Il nuovo Patent Box consente di dedurre fiscalmente, con una maggiorazione del 110% (quindi, con una deduzione complessiva del 210%) i costi di R&S nello svolgimento delle “attività rilevanti” che comportano lo sviluppo, l’accrescimento, il mantenimento, la protezione e lo sfruttamento dei suddetti beni immateriali agevolabili.
Portiamo un esempio concreto: per ogni 1.000 euro di spese agevolabili l’impresa potrà dedurre in dichiarazione 2.100 euro. Pertanto, considerando un’IRES del 24% e un’IRAP del 3,9%, il risparmio fiscale ammonta a 307 euro.
Vantaggi del Patent Box
Se si considera, quindi, anche il solo costo del deposito di una domanda di brevetto italiano di 2.500 euro, il risparmio è 767 euro.
Se il titolo è stato ottenuto nel 2021 oppure dopo, si potrà avviare anche il recapture dei costi sostenuti per la produzione del bene fino all’ottavo anno precedente.
Cosa fare per accedere al Patent Box
Affinché il brevetto possa avere accesso al bonus, è indispensabile ottenere prima il rilascio del titolo di proprietà industriale. Non solo. I costi agevolati devono rispondere a delle precise voci e necessitano di una rendicontazione dettagliata. Affidarsi a professionisti ed esperti del settore è un passo non opzionabile. Studio Bonini mette a disposizione un team di professionisti specializzati che risponderanno a tutte le vostre esigenze.