- 17 Maggio 2023
- Marchi
La registrazione dei propri marchi è per ciascuna impresa, ente o start-up, una scelta strategica di fondamentale importanza. Il marchio è il segno distintivo per eccellenza!
Come la registrazione del marchio può proteggere la tua attività
La registrazione conferisce al titolare la facoltà di fare un uso esclusivo del marchio e di vietare a terzi, di usare, non solo un segno identico per i medesimi prodotti o servizi, ma anche segni simili per prodotti o servizi affini, se questo può costituire un rischio di confusione per il consumatore.
Protezione allargata: ecco cos’è e come funziona
La normativa riserva ai marchi che godono di rinomanza una tutela “allargata”, extra-merceologica.
È il caso di marchi quali Cartier, Dior, Levi’s, per citarne alcuni. In questi casi la tutela del marchio si estende anche verso prodotti o servizi non affini, in tutte le ipotesi in cui si configurino situazioni di agganciamento parassitario o di pregiudizio per lo stesso.
Come evitare conflitti di marchi
La mancanza di registrazione può essere motivo di gravi danni per l’impresa.
Prima di procedere con l’adozione di un marchio è necessario verificare che tale segno possa costituire un valido marchio, verificando che esso sia NUOVO, rispetto a diritti di terzi, tramite ricerche di anteriorità.
Inoltre, è necessario verificare che possa costituire un valido marchio, sulla base dei requisiti stabiliti dalla normativa, in particolare che esso sia DISTINTIVO, anche al fine di escludere cosiddetti marchi “deboli” dotati scarso carattere distintivo e aventi un ambito di tutela molto limitato.
Fondamentale risulta inoltre valutare i Paesi di interesse, avendo la registrazione una valenza territoriale.
Attraverso il procedimento di registrazione anche in Paesi esteri, si acquisisce un “titolo”, una sorta di “passaporto”, che permette di esportare i propri prodotti /servizi in tutti i mercati di interesse, impedendo così a terzi di registrare preventivamente il proprio marchio a loro nome, anche al fine di non consentire l’utilizzo in quel territorio.
Come trovare un esperto per registrare il tuo marchio
Studio Bonini mette a disposizione un team di professionisti specializzati in tutti i settori merceologici: meccanico, elettronico, chimico, farmaceutico, meccatronico, IT/software, biotecnologico, alimentare, materie plastiche, medicale, wellness. Lo Studio offre servizi a 360° per la protezione e la valorizzazione delle opere dell’ingegno. Affidarsi a professionisti del settore per depositare un marchio è un passo imprescindibile.