- 15 Marzo 2016
- Marchi
Venerdì 1 Aprile alle 16.30, presso Palazzo Trissino, nell’ambito della manifestazione Festival Città Impresa, si svolgerà un interessante incontro sul tema dell’e-commerce in Cina, con particolare attenzione alle possibilità aperte alle imprese italiane di iniziare concretamente a lavorare nel mercato cinese attraverso le piattaforme e-commerce.
Anche aziende di medie e piccole dimensioni, che hanno intrapreso il cammino dell’internazionalizzazione, possono affacciarsi oggi con successo al mondo dell’e-commerce in Cina facendo però attenzione ad una serie di aspetti legali e operativi.
In questo percorso la necessità di proteggere le proprie idee e i propri marchi diventa indispensabile.
Insieme affronteremo il fantastico mondo dell’e-commerce in Cina, in particolare le possibilità ed opportunità per i marchi esteri. L’e-commerce in Cina sta acquisendo quotidianamente quote di mercato e notorietà.
Nel 2013 la Cina è diventata il più grande mercato al dettaglio online del mondo, con le vendite totali che hanno raggiunto $ 307 miliardi. Nel 2014 il totale delle vendite effettuate via Internet si è attestato a $ 473.miliardi. In Cina la vendita on line ha percentuali molto più alte che in altri paesi del mondo.
Il seminario, oltre a dare una concreta visione delle attività on-line in Cina, fornirà suggerimenti sulla proprietà intellettuale e sulle cautele legali, ambedue necessarie per esportare con successo evitando importanti problemi.
Relatori:
Ing. Ercole Bonini: Mandatario nel settore della Proprietà Intellettuale dal 1983, supporta le aziende interessate al trasferimento delle proprie innovazioni a livello internazionale,
membro LES, INTA, AIPPI, ECTA, Italian Observer dell’APAA.
Presidente dello Studio Bonini di Vicenza
Avv. Fabio Giacopello: Iscritto all’albo dei professionisti italiani che vivono e lavorano in Cina a partire dal 2006. E ‘uno dei più rinomati avvocati stranieri in Cina. Arbitro a SHIAC, è membro del Comitato Internet INTA (2016-2017) e nominato IP Star da Managing IP nel 2015. Lavora per HFG, studio legale e di proprietà intellettuale cinese, fondato nel 2003 con sedi a Pechino e Shanghai.
Eva Huang: Esperta di fashion retail, vanta diversi anni di esperienza nella gestione di marchi stranieri nel mercato Cinese ed è fondatrice della società Shanghai Super Retail Co.Ltd, agente ufficiale per XIUPIN.COM.
Super Retail è una società specializzata di vendita al dettaglio e e-commerce in Cina. Xiupin è la piattaforma e-commerce lanciata di recente dal gruppo Netease che è il fornitore di servizi e-mail ad oltre 500 milioni di persone in Cina.
Prof. Tiziano Vescovi: docente di Economia e gestione delle imprese, Università Ca’ Foscari Venezia, co-autore del libro “Panni stesi a Pechino” – Esploratori e Pionieri nei nuovi mercati internazionali, Direttore della Scuola di Studi sull’Asia e Gestione Aziendale, co-direttore del laboratorio di ricerca International Management to Asia, IMA Lab.
Moderatore:
Dott. Piero Erle: Giornalista, Caporedattore Economia, Il Giornale di Vicenza
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link:
https://form.jotformeu.com/60742636505354
Per informazioni e approfondimenti contattare Erica Marchesini Studio Bonini marketing@ipbonini.it