Investire in innovazione è, per le aziende, l’unico modo per rimanere competitivi sul mercato e crescere. Ma non sempre le aziende dispongono di fondi per far fronte a determinati investimenti. In altri casi, la scarsa conoscenza in materia (fondi nazionali, europei o regionali) può essere motivo di errori e avvantaggiare i competitors.
Ogni idea, per concretizzarsi, deve essere coltivata. E per farlo è fondamentale disporre di risorse, oltre che creative e d’ingegno, economiche.
Vuoi innovare e avere maggiori informazioni su bandi e agevolazioni?
CONTATTACIUn’approfondita conoscenza dei propri assets permette di avere accesso ad agevolazioni che possono fare la differenza per l’impresa. I Bandi sono uno strumento di sviluppo fondamentale attraverso il quale è possibile ammortizzare il costo di questi investimenti e favorire l’innovazione. Il monitoraggio e la scelta, su mirati criteri selettivi e di valutazione, riguardanti agevolazioni e finanziamenti a cui approcciarsi richiede specifiche competenze e conoscenze. Non cogliere subito un’opportunità può rivelarsi una mancata occasione, e un vantaggio per altre realtà.
È uno strumento strategico prezioso per le imprese e le start-up che necessitano di un supporto per favorire un’accelerazione della progettualità legata alla proprietà intellettuale. È una modalità con cui far risaltare gli investimenti aziendali facendo rientrare in azienda una parte di liquidità investita precedentemente.
L’agevolazione può essere definita per area di interesse o intervento. Le agevolazioni possono essere costituite da bandi di finanziamento nazionali o comunitari, ma possono anche essere rappresentate da Istituti di Credito che vogliono venire incontro alle aziende e, oggi, anche de innovativi strumenti finanziari quali Minibond, Piattaforme di Finanziamento (crowdfunding) e di Anticipo del Credito Commerciale On-line. Possono, inoltre, essere fruite sotto forma di credito d’imposta e tassazione agevolata.
Per potervi accedere l’azienda deve risultare idonea ai requisiti specificati nel Bando di Finanziamento apposito, o ai criteri di valutazione degli altri enti erogatori dei finanziamenti. È ulteriormente necessario redigere e consegnare tutta la documentazione richiesta ai fini della valutazione di idoneità. Una volta eseguiti tutti gli step, non resta che aspettare l’esito.