- 19 Dicembre 2024
Nell’era digitale la Rete ha agevolato violazioni e contraffazioni, motivo per il quale la tutela su un’opera d’ingegno (dalla letteratura alla musica, dalle arti figurative all’architettura, dall’industrial design alle opere teatrali o cinematografiche fino al software e allo sviluppo di banche dati) è un aspetto che oggi non può essere tralasciato o rimandato.
Un’idea che si trasforma in opera, qualunque ne sia il modo e la forma di espressione, può diventare un business: ecco perché merita di essere riconosciuta e tutelata
Vuoi tutelarti o ricevere maggiori informazioni?
CONTATTACIIl Diritto d’Autore si costituisce automaticamente nel momento della creazione di qualsiasi opera che sia dotata di carattere creativo. Riconoscere e gestire tali diritti risulta fondamentale e consente vantaggi economici, anche grazie alla possibilità di accordi di licenza o di cessione.
All’autore spettano sull’opera due categorie di diritti: morale e patrimoniale. Il primo ha una durata illimitata, l’altro dura per tutta la vita dell’autore e per altri 70 anni dopo la sua morte. Scaduto questo periodo l’opera diventa di dominio pubblico.
Diamo valore al Diritto d’Autore: assistiamo i nostri clienti nel riconoscere, valorizzare e tutelare i diritti sulle proprie opere
– Elena Pomello –