- 30 Maggio 2024
- Brevetti
- Ercole Bonini
Il Tribunale unificato dei brevetti (TUB) ha annunciato la data di apertura della sezione italiana della divisione centrale del tribunale, che avrà sede a Milano. L’apertura degli uffici è fissata per il 26 giugno 2024.
Il Tribunale Unificato dei Brevetti (Tub) è un tribunale comune a tutti gli Stati membri contraenti (attualmente diciassette, fra cui Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi e Svezia), con il compito di giudicare sulle controversie relative ai brevetti europei, ai brevetti con effetto unitario e ai certificati protettivi complementari concessi per un prodotto protetto da un brevetto europeo.
La sede italiana del Tub avrà sede nel capoluogo lombardo, in via San Barnaba 50, al secondo piano del palazzo che già ospita diverse sezioni del Tribunale di Milano.
L’inaugurazione avverrà a distanza di un anno esatto dalla decisione da parte del Comitato Amministrativo del TUB (26 giugno 2023) di procedere all’istituzione della sezione italiana della divisione centrale.
La sede a Milano
Il progetto originale prevedeva che il tribunale avesse sede a Parigi, Monaco e Londra.
La decisione di puntare sul capoluogo lombardo, centro della proprietà industriale e dell’innovazione del nostro Paese, è legata all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Tale scelta ha portato all’identificazione di una nuova sede per la divisione centrale del tribunale originariamente assegnata a Londra, e per la quale si sono rese necessarie lunghe trattative prima di raggiungere un accordo tra gli stati partecipanti.
Alla scelta di Milano come sede della terza sezione ha fatto seguito la decisione temporanea di ridurre inizialmente il numero delle aree tecnologiche di competenza della sezione milanese rispetto alle aree originariamente assegnate alla sezione londinese.
L’apertura di una nuova sede in Italia è considerata dal Governo un passo importante per la protezione della proprietà industriale e per promuovere la crescita e la produttività delle nostre imprese e del sistema Paese.