In un mercato sempre più competitivo, identificarsi in un segno distintivo equivale ad attribuire un valore unico ai propri investimenti.
Proteggere il proprio marchio, significa tutelare ciò che rappresenta: non solo in termini di percezione da parte del target di riferimento, ma anche di storia, etica, servizi offerti e reputation aziendale.
L’assenza di protezione può arrecare un danno e, al contempo, determinare un vantaggio per i competitor, incentivati a sfruttare le opportunità di mercato in un determinato settore.
La registrazione di un marchio concede il diritto esclusivo di utilizzo del segno registrato. I competitor non potranno usare nessun segno uguale o simile, difendendone di fatto l’integrità e lo sfruttamento impedendone quindi violazioni.
Il marchio è una fonte di valorizzazione e reddito, concretizzabili in introiti generati da licenze esclusive o meno, concedibili a terzi.
Inoltre, un marchio registrato è un bene immateriale che può essere iscritto a bilancio nell’attivo patrimoniale portando notevoli vantaggi.
Proteggere l’identità aziendale restituisce valore e vantaggi, ecco perché la registrazione del marchio è imprescindibile.
Vuoi registrare un marchio o ricevere ulteriori informazioni?
CONTATTACILa registrazione di un marchio prevede un riferimento a specifici prodotti o servizi (Classificazione Internazionale). Il marchio è territoriale, cioè ha validità solo nei Paesi dov’è registrato. Per questo è consigliabile proteggere il marchio in tutti i Paesi considerati di interesse.
Ricerca di anteriorità
Prima di depositare una domanda registrazione di marchio è molto importante verificare che quanto vogliamo proteggere sia effettivamente unico, esclusivo e che qualcun altro non abbia già provveduto a farlo. È una procedura fortemente consigliata per evitare di ritrovarsi ad affrontare battaglie legali o addirittura dover rinunciare, ad esempio, alla commercializzazione del prodotto e all’uso del marchio.
Il marchio registrato in Italia dà al suo titolare il diritto di uso esclusivo a partire dalla data di deposito, e viene confermato con la registrazione. La validità ha una durata di 10 anni, e può essere rinnovato all’infinito.
È il primo passo per chi prevede un’espansione della propria attività commerciale in altri Paesi dell’Unione Europea oltre l’Italia.
Permette di ottenere, con un’unica procedura, un titolo valido per tutti i Paesi UE.
Come per il marchio italiano, la protezione dura 10 anni dalla data di deposito della domanda e può essere rinnovata all’infinito alla scadenza.
Permette di estendere ad altri Paesi esteri una domanda di registrazione italiana o dell’Unione Europea. Al Protocollo di Madrid hanno aderito oltre 100 Paesi nei cinque continenti. È possibile ottenere la protezione in alcuni o tutti questi Paesi con una sola domanda. Il costo del marchio internazionale è variabile a seconda degli Stati designati e della loro tassa individuale.
Il Marchio Internazionale dura 10 anni dalla data di registrazione e può essere rinnovato indefinitamente. Il rinnovo può essere totale o parziale, cioè si può rinnovare la protezione solo per alcuni degli Stati prima prescelti, oppure si può limitare la lista dei prodotti o servizi da proteggere.