- 9 Marzo 2023
- Brevetti
- Ercole Bonini
Trattare la superficie di piccoli utensili quali viti, dadi, coperchietti per effettuare, ad esempio, un trattamento di zincatura o di verniciatura, è tutt’altro che semplice: si deve evitare da una parte che alcuni oggetti, necessariamente messi in cesti per il trattamento, non vengano interessati dal trattamento stesso perché “oscurati” nella loro posizione da altri elementi troppo vicini; si deve inoltre evitare che, al contrario, certe parti siano troppo esposte al trattamento che debbono subire. In ambedue i casi, gli oggetti risultano “scarti” per non aver ricevuto il trattamento in modo ottimale.
Così la società LM INDUSTRY S.R.L. di Belvedere di Tezze sul Brenta, ha realizzato una macchina innovativa tanto da aver ottenuto per questa il Brevetto Europeo.
In estrema sintesi, la macchina prevede di utilizzare per il trattamento da effettuare un gruppo di contenitori della minuteria in cui ciascun contenitore è dotato di rotazione propria e, allo stesso tempo, tutti i contenitori sono collegati ad un gruppo portacontenitori in cui questo gruppo possiede una rotazione propria, distinta da quella di ciascun contenitore. Inoltre, ciascun contenitore, oltre a ruotare su se stesso, può essere inclinato nella vasca di immersione per un contatto più proficuo dei pezzi con la soluzione di trattamento.
In sostanza, ciascun cestello ruota su se stesso, si inclina e ruota insieme a tutto il gruppo di contenitore.
I movimenti ora ricordati permettono alle minuterie di cambiare più volte la loro posizione nello spazio durante il trattamento: ciò assicura un sostanziale azzeramento degli scarti di produzione poiché ogni pezzo viene trattato in modo perfetto.